Albert

Pioniere dello Spazio

Il giorno 11 giugno 1948 Albert I -la prima scimmia astronauta- fu lanciata nello spazio a bordo di un razzo V-2 Blossom con partenza dalla base di White Sands, una stazione NASA nel New Mexico. Essendo il primo di quattro scimmie (Albert I-IV) lanciate nello spazione fra i mesi di giugno 1948 e dicembre 1949, Albert è considerato il pionere fra le scimmie spaziali.

Albert Scimmia Astronauta

Con il viaggio di Albert si aprì un importante periodo di ricerca per la NASA che sarebbe culminato con la spezione sulla Luna di Neil Armstrong. Un piccolo passo per un uomo, un grande salto per un primate. Sfortunatamente, l'assenza di promozione per questo evento ha fatto sì che Albert I rimase un eroe sconosciuto fra gli astronauti animali.

La Missione

Con l'esclusione di alcuni fatti inequivocabili, la missione di Albert è avvolta nel mistero. Alcuni investigatori sospettano che i dettagli della missione siano stati deliberatamente omessi per occultare importanti informazioni relative a dischi volanti, illazioni che la NASA ha sempre vivacemente negato.

Questi animali hanno fornito un grande servizio alle rispettive nazioni. Hanno sacrificato la propria vita nel nome dell'avanzamento tecnologico, aprendo la strada per l'esplorazione spaziale da parte di tutta l'umanità.

NASA

Il razzo V-2 Blossom III

Razzo derivante dal modello sviluppato durante la seconda guerra mondiale, la V-2 è stato il primo missile balistico a compiere un volo sub-orbitale, è quindi considerato il progenitore di tutti i moderni missili compreso il Saturn V che portò l'uomo sulla Luna. Il progettista e creatore del razzo V-2, Wernher Von Braun, un criminale di guerra nazista al quale fu offerto di riparare negli Stati Uniti alla fine della guerra, divenne rapidamente l'ideatore ed il padre dei principali progetti missilistici americani, avendo lavorato su Redstone, Jupiter, Jupiter-C, Pershing e Saturn.

Il Viaggio Spaziale

La mattina presto del giorno 11 giugno 1948, Albert, un piccolo mamaco fu sigillato all'interno della sua capsula personale sul razzo V-2 per un viaggio verso il cielo. L'intera operazione fu affettuosamente definita Progetto Albert I, come testamento dello spirito pioneristico del piccolo Albert.

Referenze