Gordo

Vecchio Affidabile

Gordo è stata una delle prime scimmie a raggiungere lo spazio nell'ambito di un programma spaziale NASA. Otto scimmie hanno preso parte a missioni della NASA, cinque delle quali furono chiamate Albert.

Gordo Scimmia Astronauta

Lo storico volo di Gordo ebbe luogo il 13 dicembre 1958, quando decollò dalla base di Cape Canaveral per un volo di 15 minuti nello spazio. Nonostante un tempo di permanenza di 8 minuti in condizione di gravità zero, gli strumenti di bordo riportarono che Gordo apprezzò il suo volo spaziale.

Gli scienziati che monitorarono il volo ebbero modo di notare che l'unico leggero effetto collaterale sofferto da Gordo dal momento dell'ingresso nello spazio fu una lieve riduzione del battito cardiaco.

La Missione

Il missile vettore che proiettò Gordo nello spazio sarebbe decollato dall'AMR presso Cape Canaveral, per inizire un viaggio molto più lontano di quanto fatto da ogni precedente scimmia -oltre 1500 miglia- raggiungendo un'altitudine di 310 miglia (pari a 500km) prima di rientrare sulla Terra per un atterraggio previsto nell'oceano Atlantico del Sud, a oltre 1300 miglia di distanza dal punto di partenza.

Abbiamo tutti sentito delle indiscrezioni che vogliono spedire su per prima una scimmia. Bene, nessuno di noi vuole pensare che manderanno su una scimmia per svolgere il lavoro di un uomo.. quello che stanno cercando di fare con noi è mandare su un uomo per fare il lavoro di una scimmia.

Deke Slayton, Astronauta Mercury 7

Il razzo Jupiter AM-13

Il razzo vettore Jupiter IRBM fu originariamente sviluppato dall'esercito americano come successore a lungo raggio del loro PGM-11 Redstone, ma in seguito trasferito all'aviazione statunitense (USAF) per ragioni di stampo politico. Questo razzo fu anche l'unico fra i primi missili balistici ad essere dotato di una certa mobilità.

Il Viaggio Spaziale

Durante il viaggio Gordo indossava una speciale tuta spaziale costruita su misura per la scimmia. La tuta spaziale era equipaggiata di una nutrita serie di strumenti, inclusi un termometro ed un microfono che registrò il suo storico volo suborbitale, condiderato uno dei più importanti obiettivi raggiunti nel campo della ricerca spaziale.

Referenze

  1. Ricordando Gordo (Inglese)
  2. BBC: scimmia perduta dopo volo spaziale (Inglese)
  3. Laika e Gordo pionieri spaziali (Inglese)