Miss Baker

La Donna dello Spazio

Miss Baker e la sua compagna Able furono le scimmie pioniere dello storico volo del 28 maggio 1959, volo che segnò un punto di svolta nell'era spaziale americana. Essa furono, infatti, i primi esseri viventi recuperati vivi di ritorno da un volo nello spazio esterno, la loro missione aprì la strada per l'invio del primo essere umano in orbita intorno alla terra.

Miss Baker Scimmia Astronauta

Il viaggio spaziale di Miss Baker a Able stimolò l'immaginazione del mondo intero. Esse apparvero addirittura sulla copertina di Life il giorno 15 giugno 1959 aggiungendosi così alla nutrita schiera di celebrità che furono oggetto della prima pagina di Life durante l'anno 1959, fra le quali Marilyn Monroe, Zsa Zsa Gabor e Jackie Kennedy.

La Missione

Il volo di Miss Baker costituisce un'altra pietra miliare nella storia delle missioni spaziali, arrivando a dimostrare che la vita può essere sostenuta nello spazio. Durante il periodo di assenza di gravità del volo con traiettoria ad arco, le risposte fisiologiche di Baker si dimostratoro pressochè normali. Stando ai rilievi telemetrici effettuati durante tutto il volo, Baker apparve ad un certo punto un pò assonnata. Nel periodo concidente con il rientro in atmosfera, comunque, le risposte da parte di entrambe le scimmie migliorarono velocemente, sino a tornare completamente normali dal punto di vista fisiologico, al momento dell'atterraggio.

Mai inviare un uomo a fare il lavoro di una scimmia.

Anonimo

Il Jupiter AM-18

Il veicolo Jupiter IRBM (Intermediate Range Ballistic Missile), tradotto in italiano con Missile Balistico a Raggio Intermedio, fu originariamente concepito e sviluppato dall'esercito americano come successore a lungo raggio del modello PGM-11 Redstone, ma successivamente trasferito in forza all'aviazione statunitense (USAF) per ragioni politiche. Esso fu -inoltre- l'unico missile fra i primi esemplari balistici dotato di una certa mobilità.

Il Viaggio Spaziale

Il viaggio spaziale di Miss Baker durò 15 minuti circa durante i quali fu raggiunta una velocità pari a 10'000 miglia orarie. Baker e la sua compagnia Able rimasero per 9 minuti in condizioni di gravità zero. Un portavoce della NASA ebbe a dichiarare che la coppia di scimmie furono trovate in "condizioni perfette" al momento del loro rientro sulla Terra. Dopo questa epica avventura, Miss Baker visse ancora a lungo e felicemente fino all'anno 1984.

Referenze

  1. Pioneristici sforzi nello Spazio (Inglese)
  2. BBC: scimmia sopravvive a missione spaziale (Inglese)
  3. Un piccolo passo (Inglese)