Cheeta (Cita)

Amica Intima di Tarzan

Nonostante venga inesorabilmente collegata a Tarzan nell'immaginario collettivo, il personaggio di Cheeta -Cita in italiano- è frutto della produzione dei film e non appare in alcuno dei romanzi di Edgar Rice Burroughs. Cheeta (nata probabilmente nel 1932) apparve in numerosi film e spettacoli televisivi, fra i più famosi rimangono i film di Tarzan degli anni '30 e '40, nei quali interpretò uno scimpanzè con lo stesso nome.

Cheeta Cita Scimmia di Tarzan

Dopo aver concluso la carriera cinematografica Cheeta ha vissuto in un centro primati denominato Creative Habitats and Enrichment for Endangered and Threatened Apes (CHEETA) tradotto in italiano Habitat Creativi di Arricchimento per Scimmie in Pericolo o Minacciate. Il centro CHEETA è situato in Palm Spring, California, USA. Qui guarda la televisione e produce dipinti astratti che sono venduti a favore di enti caritatevoli pro-primati. Essa guarda di tanto in tanto i suoi vecchi films in compagnia del pronipote Jeeter. Si diverte inoltre a sfogliare libri ed a suonare il pianoforte.

Filmografia

Il ruolo di Cheeta come leggenda di Hollyword è indiscutibile. Durante la sua lunga carriera ha preso parte a numerosi film di Tarzan inclusi: 'Tarzan Escapes' (del 1936), nel quale scorgiamo una prima immagine dell'incredibile casa sull'albero di Tarzan; 'Tarzan New York Adventure' (del 1942), un viaggio nella giungla urbana; 'Tarzan and the Mermaids' (del 1948), un sequel un pò sotto tono.

Nonostante il grosso contributo dato all'industria cinematografica di Hollywood in qualità di attrice scimmia (e più di una accorata petizione organizzata dai suoi ammiratori) Cheeta non è ancora stata insignita di una stella sul famoso Hollywood Walk of Fame.

Come Johnny mi disse una volta, "Dal momento in cui ti definiscono Immortale, inizi a preoccuparti di morire".

Cheeta

La Nascita di un Brand

Il primo film di una lunga serie, "Tarzan l'Uomo Scimmia" -con Johnny Weissmuller che impersona Tarzan e Maureen O'Sullivan come Jane (la coppia originale del grande schermo)- ha inaugurato una serie di quasi cento film legati a questo marchio. Curiosità: la Cheeta che tutti conosciamo e amiamo ha preso parte alla serie a partire dal terzo film di Johnny Weissmuller su Tarzan.

Gli Anni Successivi

Una pellicola sotto tono rispetto agli standard precedenti, 'Tarzan and the Mermaids', ha segnato il tramonto delle classiche avventure di Tarzan e Cheeta. Ambientata in Aquatania, un'isola proibita governata da un ecclesiasta corrotto, dove Tarzan salva la situazione e contemporaneamente affossa il suo stesso mito durante l'operazione. Curiosità: nella propria autobiografia Cita si rammarica di aver preso parte a questa pellicola.

Riferimenti

  1. Vita di una Star in Pensione (Inglese)
  2. Vai Cita (Flash)
  3. Il compleanno di Cheeta (Video)