Cornelius

Scimpanzè del Rinascimento

Dr. Cornelius è uno scimpanzè archeologo e storico, che appare nel romanzo originale 'Pianeta delle Scimmie' (Planet of Apes in lingua originale), e successivamente nelle prime tre serie del classico film dallo stesso nome fra gli anni '60 e '70. Esso fu principalmente interpretato dell'attore Roddy McDowall, ma anche da David Watson nella seconda serie.

Cornelius Scimmia Star del Cinema

Presentato come il fidanzato del Dr. Zira, un veterinario e psicologo del mondo animale (specializzato nel lavorare con gli umani), Cornelius contesta l'infallibilità delle pergamene sacre (Sacred Scrolls in lingua originale), che raccontano la tradizionale storia della società delle scimmie, contestando inoltre la validità delle teorie dell'evoluzione (nello specifico, da umano a scimmia) a causa di lacune scientifiche nelle pergamene stesse.

Filmografia

Nel 2001 il film 'Pianeta delle Scimmie' è stato selezionato come meritevole di conservazione da parte del Registro Nazionale Statunitense dei Film (United States National Film Registry) della Libreria del Congresso (Library of Congress) in quanto giudicato 'culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo'. Ironicamente questo accadeva lo stesso anno in cui veniva rilasciata la versione 'ri-fotografata' con Mark Wahlberg.

I film furono considerati sensazionali per il livello raggiunto dalle tecniche di trucco dell'artista John Chambers, che iniziò la sua carriera progettando protesi per pazienti che avevano subito amputazioni necessitando un intervento di chirurgia ricostruttiva. Chambers fu inoltre premiato dalla CIA per il contributo dato ad una serie di missioni speciali.

Loro ti dissezioneranno! E ti uccideranno! In questo ordine!

Cornelius

Distopia

Basato sul romanzo che porta lo stesso nome, pubblicato da Pierre Boulle nel 1963, 'Pianeta delle Scimmie' (1968) è un esempio di critica sociale attraverso distopia.

Per distopìa (o antiutopìa, pseudo-utopìa, utopìa negativa o cacotopia) si intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di utopìa ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate ad estremi apocalittici.

Wikipedia, Distopia

Un sensazionale film di fantascienza che ha lanciato quattri seguiti, una corta serie televisiva, dei cartoni animati, fumetti fino ad un remake presentato nel 2001.

Il Tramonto

Lanciato per capitalizzare il successo del film originale, 'Sotto il Pianeta delle Scimmie' ('Beneath the Planet of Apes' in lingua originale) del 1970 fu il primo di quattro sequel. La critica spesso cita l'assenza di Roddy McDowall come Cornelius e Charlton Heston relegato a ruolo secondario come motivi significativi del fallimento del seguito.

Referenze