King Kong

La Leggenda

King Kong è il nome di un gigantesco gorilla originario dalla leggendaria Isola del Teschio (Skull Island nel film originale) che è apparso in numerosi film a partire dal 1933. La maggior parte di questi porta il suo nome, a partire dal rivoluzionario film del 1933, i successivi remake del 1976 e del 2005, più svariati sequel.

King Kong Scimmia Star del Cinema

Nel film originale il nome del personaggio è Kong, datogli dagli abitanti dell'isola del teschio, dove Kong vive in compagnia di una serie di dinosauri miracolosamente scampati all'estinzione di massa. 'King' è un appellativo datogli dalla troupe cinematografica americana guidata da Carl Denham, che cattura Kong per trasportarlo poi a New York per esporlo come 'Ottava Meraviglia del Mondo'.

Filmografia

King Kong è apparso in numerosi film e serie televisive fin dalla prima prima apparizione sul grande schermo nel 1933. Queste apparizioni comprendono: 'King Kong contro Godzilla' ('King Kong vs. Godzilla' in lingua originale) del 1962, uno scontro fra due leggende giganti; 'King Kong in fuga' ('King Kong Escapes' in lingua originale) del 1967, lo scontro fra King Kong e Robot Kong; e 'King Kong è vivo' ('King Kong Lives' in lingua originale) del 1986, dove appare Lady Kong.

Nonostante tutti questi film presentino dei punti di forza, il classico originale del 1933 e la versione 'Extravaganza' di Peter Jackson sono considerati fra le migliori realizzazioni della serie dedicata a King Kong.

Signori e Signore! Ecco a voi.. Kong! L'Ottava Meraviglia del Mondo!

Carl Dehnam

Remake in Chiave Moderna

Lo stravagante remake del kolossal del 1933 realizzato da Peter Jackson nel 2005 ha ricevuto una diffusa acclamazione sin dal momento del rilascio. Basato abbondantemente su effetti di computer grafica, il film propone una ricostruzione della New York del 1933 basata integralmente su effetti digitali. Curiosità: nel remake di Jackson, il ruggito di King Kong è stato realizzato riproducendo un vero ruggito di leone, al contrario a mezza velocità.

Il Classico

Nonostante il film originale del 1933 presenti animazioni piuttosto rozze ed un gorilla gigante realizzato interamente in spugna, è tutt'ora considerato da molti la versione definitiva. Curiosità: i registi di King Kong avevano entrambi dei trascorsi nel wrestling ed entusiasticamente hanno interpretato la battaglia fra il T-Rex e King Kong prima che gli animatori riprendessero la scena.

Referenze