Pionieri Spaziali
La Storia
Prima di lanciare nello spazio un essere umano, diversi animali sono stati spediti in orbita per aprire la strada alle successive avventure di esplorazione dell'uomo. Questi veri e propri pionieri, incluse numerose scimmie, hanno silenziosamente servito la propria nazione con l'obiettivo di investigare gli effetti biologici di un viaggio spaziale.
Molto probabilmente l'animale astronauta più famoso rimane Laika, la cagnetta russa che compì il suo storico volo il 3 novembre 1957. Gli Stati Uniti -per contro- preferirono utilizzare delle scimmie per le loro missioni e lanciarono numerosi voli principalmente fra il 1948 ed il 1961, preparando la strada per le successive missioni con astronauti umani a bordo.
Complessivamente un totale di 32 scimmie presero parte al programma spaziale
USA. Numerose scimmie
di riserva
affrontarono il programma di addestramento, senza mai
volare. Furono utilizzate scimmie di diverse specie, inclusi esemplari di
macaco dalla coda di porco, scimmie cynomolgus della Malaysia e scimmie
scoiattolo.
I Principali Protagonisti
Sono svariati i pionieri spaziali ai quali è giustamente dovuto un debito
di riconoscenza per aver aperto la strada dell'esplorazione spaziale. Tre
in particolare meritano di essere menzionate: Albert I, il pioniere in assoluto
delle missioni nello spazio; Miss Baker, la prima donna
nello spazio;
e Gordo, conosciuto affettuosamente come 'vecchio affidabile'.
Gordo
Gordo fu una delle prime scimmie inviate nello spazio quale parte del programma spaziale della NASA. Otto scimmie presero parte a missioni NASA prima di lui, cinque delle quali furono chiamate Albert. Approfondisci.
Miss Baker
Lo storico volo di Miss Baker, accompagnata dalla sua compagna Able, avvenuto il 28 maggio 1959 ha segnato un punto di svolta per l'era spaziale americana. Esse furono i primi esseri viventi recuperati sani e salvi dopo un volo al di fuori dell'atmosfera, aprendo così la via che porterà ad inviare il primo uomo in orbita intorno alla Terra. Approfondisci.
Albert
Il giorno 11 giugno 1948, Albert I -la prima scimma astronauta- fu lanciata nello spazio a bordo di un missile V-2 Blossom III dalla base NASA di White Sands, nel Nuovo Messico. Esso fu la prima di quattro scimmie (chiamate da Albert I a IV) lanciate in orbita fra i mesi di giugno 1948 e dicembre 1949, divenendo la vera scimmia pioniere. Approfondisci.