Star del Cinema

La Storia

Nonostante siano gli attori umani a ricevere i plausi di un bel film, vi sono state innumerevoli scimmie attrici con una tale presenza sullo schermo da rivaleggiare a pieno titolo con le proprio controparti umane.

Probabilmente una delle scimmie star del cinema più amata è Clyde, il compagno di Clint Eastwood nel film Filo da Torcere (intitolato nella versione inglese Every Which Way But Loose) del 1980. CJ, la scimmia che impersonò Clyde, era un maestro della comicità e senza ombra di dubbio un orango dal grande talento.

Fra le altre scimmie divenute famose come star del grande schermo troviamo: Joe il protagonista di Mighty Joe Young; Mrs Bananas la star dei Simpsons e JT lo scimpanzè, il vero talento dietro Project X.

I Protagonisti

La storia cinematografica ha proposto svariati importanti esempi di scimmie ingaggiate come attori o attici, ciascuna con una propria caratteristica presenza. Tre in particolare meritano di essere menzionate: King Kong, l'ottava meraviglia del mondo; Cornelius, l'acclamata sciammia filosofo; e Cheeta (Cita), la famosissima compagna di avventure di Tarzan.

King Kong

King Kong è il nome di un gigantesco gorilla originario dalla leggendaria Isola del Teschio (Skull Island nel film originale) che è apparso in numerosi film a partire dal 1933. La maggior parte di questi porta il suo nome, a partire dal rivoluzionario film del 1933, i successivi remake del 1976 e del 2005, più svariati sequel. Approfondisci.

Cornelius

Il Dr.Cornelius è uno scimpanzè archeologo e storico, che appare nel romanzo originale del Pianeta delle Scimmie (Planet of Apes in lingua originale), oltre che nelle prime tre serie del tratte dal film originale che portano lo stesso nome, realizzate fra gli anni '60 e '70. Cornelius fu impersonato principalmente dall'attore Roddy McDowall, ma anche da David Watson nel secondo film. Approfondisci.

Cheeta (Cita)

Nonostante sia rimasta saldamente collegata alla figura di Tarzan, Cheeta (Cita) fu un espediente introdotto dalla produzione dei film, non apparendo in alcuno dei romanzi di Tarzan scitti da Edgar Rice Burroughs. Cheeta (nata molto probabilmente nel 1932) è apparsa in numerosi film e show televisivi, tra i più famosi i molteplici film hollywodiani su Tarzan negli anni '30 e '40, dove impersonava uno scimpanzè di fantasia che portava il suo stesso nome. Approfondisci.